Ricerca avanzata
Home Le Collane Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

logo

collana diretta da
Anna Barsotti (Università di Pisa)
e Federica Mazzocchi (Università di Torino)

Comitato scientifico
Alberto Bentoglio (Università di Milano); Françoise Decroisette (Université Paris VIII -Vincennes - Saint-Denis); Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III); Claudio Longhi (Università di Bologna); Lorenzo Mango (Università degli studi di Napoli "L'Orientale"); Cesare Molinari (Università di Firenze)

Comitato di redazione

Arianna Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Eva Marinai (Università di Pisa); Carlo Titomanlio (Università di Pisa)

Narrare la scena nasce nel novembre 2003. E' una collana di agili monografie su spettacoli teatrali di particolare rilievo. Affianca celebri nomi della regia e fondamentali figure della ricerca, nella prospettiva che superando steccati fra tradizione e avanguardia si restituisca la complessa ricchezza della scena. L'obiettivo è di offrire un racconto dettagliato e godibile dello spettacolo che illumini le varie tappe della sua creazione. Ogni volume comprende un'introduzione alle ragioni poetiche, stilistiche e produttive della performance; un'analisi basata - a seconda dei casi - sul rapporto col testo, sull'esame del copione, sulla videoregistrazione, sulle testimonianze esistenti. Apparato iconografico, antologia di documenti, cronologia della vita e delle opere del regista o del gruppo, e una bibliografia essenziale completano la monografia, offrendo l'opportunità di autonomi approfondimenti. a.b.

scarica norme editoriali: 01 - 02 (files .doc)

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Recensione  Video/Booktrailer

    Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre
    Autore:  Eva Marinai

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (12)

    Atene, 1961. Julian Beck e Judith Malina si imbattono nell’Antigonemodell 1948 di Bertolt Brecht: l’eroina della disobbedienza civile incontra il Living Theatre. È l’inizio del viaggio che porterà Malina a tradurre il testo, ripercorrendo l’arco Sofocle-Hölderlin-Brecht, e poi Beck a ...


    600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia
    Autore:  Stefano Casi

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (11)

    Teatro di partecipazione e animazione teatrale: è Giuliano Scabia a sperimentarli per la prima volta a Torino, nel primo grande Decentramento Teatrale del 1969/70. Quattro quartieri-ghetto per immigrati, attraversati da lotte sociali e sindacali in pieno "autunno caldo", si trasformano in un ...


    Ferdinando di Ruccello per Annibale Ruccello
    Autore:  Dario Tomasello

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (10)

    Non c'è dubbio che Ferdinando rappresenti il primo episodio di un nuovo corso tragicamente interrotto. Sull'unicità di questo testo, sul fatto che costituisca il momento più importante, e più alto, della produzione ruccelliana, c'è ...


    Oreste di Alfieri per Vittorio Gassman
    Autore:  Paola Trivero

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (9)

    Il volume analizza la messinscena dell'Oreste di Vittorio Alfieri da parte di Vittorio Gassman che, nella stagione teatrale 1957-1958, conclude il suo particolare legame con la tragedia a partire dal primo incontro in cui interpretò il personaggio di Oreste, diretto da Luchino ...


    Il Principe costante di Calderón de la Barca - Slowacki per Jerzy Grotowski
    Autore:  Lorenzo Mango

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (8)

    Prodotto nel 1965, Il Principe costante è considerato uno degli spettacoli chiave del teatro del secondo Novecento. Jerzy Grotowski lo realizza per il Teatro Laboratorio di Wroclaw, in Polonia, traendolo dalla traduzione che il poeta romantico Juliusz Slowacki aveva fatto del dramma seicentesco ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4